La verniciatura di porte, finestre o di qualsiasi altro manufatto in legno è un’operazione apparentemente semplice ma che in realtà necessita di un’attenta preparazione del supporto da tinteggiare.

Se il legno che vogliamo verniciare è nuovo e quindi non è mai stato trattato, è sufficiente passare della carta vetrata su tutta la superficie avendo l’accortezza di seguire sempre le venature.

Dopo aver spolverato e pulito con cura la superficie siamo pronti per verniciare . Il consiglio è quello di usare un pennello di ottima qualità per evitare che le setole si stacchino durante la verniciatura, creando ulteriori difficoltà per ripristinare il tutto.
In commercio esistono molti prodotti specifici per il legno, dagli smalti colorati, al tradizionale flatting trasparente, agli impregnanti con le colorazioni delle varie tipologie di legno. Tali prodotti possono essere suddivisi in due categorie : 
le vernici coprenti, che generano una pellicola robusta sopra la superficie del legno e gli impregnanti, che invece vengono assorbiti dal legno senza fare nessuna pellicola in superficie. La scelta è dettata essenzialmente dal gusto personale. Per l’esterno è consigliabile usare un impregnate di buona qualità, che, non facendo pellicola, non sfoglia anche se esposto agli agenti atmosferici. 
Prima di applicare il prodotto di finitura scelto, potrebbe essere importante dare una prima mano di protettivo, funghicida e insetticida, soprattutto se si tratta di legno che andrà all’esterno o in un ambiente particolarmente umido.
Sia l’impregnante che lo smalto devono essere passati sulla superficie sempre nello stesso verso, facendo molta attenzione a non eccedere nella quantità di vernice per non causare fastidiose colature. Terminata l’applicazione della prima mano bisogna attendere che la vernice si asciughi. Prima di stendere la seconda mano, occorre un passaggio con della carta vetrata fine per eliminare il cosiddetto pelo del legno.
Sikkens, come al solito, propone una serie di prodotti di alta qualità per il trattamento del legno. Vogliamo segnalarvi fra tutti il CETOL BLX PRO, che è un impregnante con funzione di fondo e finitura, a base acqua, adatto sia all’esterno che all’interno, con buon tempo di lavorabilità e ottimo aspetto estetico finale.
Tutta la gamma dei prodotti per il legno di casa Sikkens è disponibile presso i nostri punti vendita.