La mancata circolazione dell’aria all’interno delle nostre abitazioni, muri freddi rivolti all’esterno, pilastri in cemento armato non perfettamente isolati, sono tra i principali fattori che causano l'accumulo di umidità sulle mura domestiche, facilitando la formazione della muffa. Questo evento, oltre ad avere un impatto negativo dal punto di vista estetico, può causare problemi di salute a carico dell’apparato respiratorio. La muffa è un fungo e vive anche nelle nostre case. Come tutti i funghi, la muffa si diffonde tramite le spore che vengono rilasciate nell’ambiente.

Come affrontare e risolvere questo problema?

Sul mercato si trovano molteplici spray più o meno miracolosi che alla fine si rivelano solo un palliativo o una soluzione parziale del problema. Questi prodotti sono a base di candeggina e pertanto, grazie al cloro contenuto nel principio attivo, sbiancano immediatamente la parete senza però uccidere le spore della muffa che rimangono ben ancorate alle pareti. Nel giro di poco tempo la muffa riapparirà, rendendo vano il nostro tentativo di eliminarla. Un ciclo vincente per risolvere il problema è quello ideato da Sikkens. Il ciclo proposto dalla Sikkens è composto da due prodotti. Uno è l' Alpha Desinfector che è un disinfettante liquido incolore a base di funghicida e alghicida. Questo prodotto è pronto all’uso e va passato a pennello nella zona dove compaiono le muffe. Dopo l’essicazione bisogna spazzolare l’area in cui è stato passato il prodotto per rimuovere la muffa e le spore presenti. Il prodotto si dimostra di grande efficacia perché elimina le spore della muffa in profondità.

Trascorse 6 ore possiamo passare il secondo prodotto, l’Alpha Tex Schimmelwerend che è un’idropittura resistente all’aggressione delle muffe e priva di solventi. Viene utilizzata come pittura di finitura, bianca o in colori pastello, per evitare che la muffa possa ancora svilupparsi sul muro. Può essere data sia a pennello che a rullo. Il consiglio è quello di dare due mani di prodotto e di attendere almeno 6 ore tra una mano e l’altra.

Questo ciclo, se eseguito con attenzione, ci permetterà di risolvere il problema in maniera radicale. 

Vieni nei nostri punti vendita dove ti illustreremo nel dettaglio come utilizzare al meglio questi prodotti!